Luisa Crevenna
Psicologa - Psicoanalista - Psicoterapeuta in Varese


COME LAVORO

Il mio approccio clinico

Come psicoterapeuta fornisco servizi di consulenza e terapia psicologica per la cura di disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, dipendenze dal gioco, dipendenze da sostanze, dipendenze affettive, difficoltà della comunicazione, difficoltà della relazione.

Psicoterapia

La psicoterapia è una modalità di trattamento in cui lo psicoterapeuta e il/i paziente/i lavorano insieme per cambiare una situazione di sofferenza psicologica. Essa consiste in un processo interpersonale ideato per provocare cambiamenti nelle emozioni, pensieri, atteggiamenti, comportamenti e relazioni che arrecano disagio alla persona che ha chiesto aiuto. 
La psicoterapia mira comunque sempre a far sì che il paziente possa modificare i suoi sintomi di origine inconscia e trovare altre strategie, consce, per confrontarsi con la propria vita in maniera più creativa e funzionale.

Psicoanalisi

 La psicoanalisi è il più esauriente corpo teorico di spiegazione del funzionamento della mente e della struttura della personalità e, allo stesso tempo, una specifica tecnica psicoterapeutica.
Il presupposto teorico fondamentale consiste nel ritenere l’esistenza di un funzionamento mentale “inconscio”, ossia non consapevole e nel sostenere che sensazioni e stati affettivi che hanno accompagnato il vissuto di eventi passati, possano influenzare, senza che ce ne rendiamo conto, il nostro comportamento attuale. Quindi, una parte fondamentale del lavoro psicoterapeutico è orientato a recuperare questi vissuti emozionali, riportandoli alla coscienza. Solo così, infatti, questi cesseranno di condizionare, spesso negativamente, la nostra vita.

Disagio psichico

Il disagio psichico o la sofferenza psichica che spinge a cercare uno psicoterapeuta può consistere in svariati sintomi: depressioni, varie forme di nevrosi, disturbi borderline e disturbi psicosomatici.
Il sintomo dice sempre qualcosa della nostra storia, contiene sempre qualcosa delle difficoltà di rapporto che abbiamo vissuto nelle nostre relazioni importanti a partire da quelle primarie.
Il sintomo è quindi un messaggio che va sempre ascoltato e capito nel suo significato più profondo

Psicoterapia psicoanalitica

La psicoterapia psicoanalitica è un metodo di applicazione della psicoanalisi, 
 è il lavoro di ricerca del significato del sintomo attraverso il dialogo e l’interpretazione da parte del terapeuta in una relazione di fiducia.
Ma il disagio psicologico si può anche manifestare come disturbo cronico della capacità di lavoro, come difficoltà relazionali (di coppia, di famiglia, sociale), come difficoltà della funzione genitoriale.
A volte può trattarsi anche di una crisi esistenziale acuta che non si è in grado di superare da sé, a seguito di una separazione o la perdita di un parente stretto, di una depressione reattiva in presenza di condizioni di vita minacciose oppure di gravi crisi adolescenziali. In alcuni di questi casi può essere indicata anche una terapia psicoanalitica “breve” o “focale”. 

Obiettivo della Psicoterapia

L’obiettivo della psicoterapia, in estrema sintesi, consiste nell’aiutare la persona a vivere meglio.
Lo psicoterapeuta psicodinamico, quindi, non cerca solo di eliminare il sintomo ma cerca anche di scoprire la verità che questo sintomo vuole rivelare al soggetto. 
Decodificato il sintomo il paziente potrà trovare una soluzione diversa, maggiormente conveniente, per il problema sottostante.
Come psicoterapeuta fornisco servizi di consulenza e terapia psicologica per la cura di disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, dipendenze dal gioco, dipendenze da sostanze, dipendenze affettive, difficoltà della comunicazione, difficoltà della relazione. 
Share by: